Alfabeto per tutti i gusti

Questo slideshow richiede JavaScript.

“Per quattro soldi l’Abbecedario lo prendo io”, gridò un rivenditore di panni usati, che s’era trovato presente alla conversazione.
E il libro fu venduto lì sui due piedi. E pensare che quel pover’uomo di Geppetto era rimasto a casa, a tremare dal freddo in maniche di camicia, per comprare l’Abbecedario al figliuolo!

C. Collodi – Le Avventure di Pinocchio

 

In questi giorni è ricominciata la scuola per tanti bambini e ragazzi. Mi piace fare un augurio di buon anno scolastico a tutti quelli che a scuola lavorano e si impegnano per un Paese migliore. Lo faccio con questo articolo e con delle immagini di un lavoro che sto realizzando a punto croce: un abbecedario da incorniciare. Ricamare le cifre lo trovo molto affascinante, si possono scegliere moltissimi modelli e disegni, si possono personalizzare le iniziali su capi di biancheria intima o su altri pezzi per la casa. Un tempo personalizzare i propri capi con le iniziali del proprio nome era una necessità. Infatti il bucato veniva lavato ai lavatoi comunali o finanche ai bordi dei fiumi che attraversavano i piccoli borghi. Quindi per riconoscerlo si ricamava con un filato di colore rosso oppure blu l’iniziale del proprio nome. Oggi è una scelta di stile. Esistono anche tanti libri a riguardo. Ve ne consiglio uno che potete ordinare a questo LINK frutto del lavoro dell’associazione culturale Reggio Ricama.

Qui sotto invece trovate una selezione fatta da me e che potete scaricare e realizzare. Mi raccomando, inviatemi le foto!

Da scaricare e ricamare:

classico

completo

floreale

floreale2

giungla

kids

lettera s

marino

marino2

natalizio

romantico

scolastico

semplice

 

Annunci

One thought on “Alfabeto per tutti i gusti

  1. Pingback: Colazione con gusto | Ti ricamo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...