Tono su tono per i cuscini

Cuscini ricamati  Mi è stato chiesto un consiglio per cambiare look ad un angolo di una piccola casa, nel centro storico di una piccola località d’Italia,con un divano tutto bianco (avevo già messo una foto dei lavori in corso QUI e vi avevo accennato che si trattava di un lavoro per un divano).Ci ho riflettuto un po’ ed ho pensato di realizzare nuovi cuscini nelle nuances del bianco.

foto (3) 

Ovviamente: tutti lavorati a mano. Puramente decorativi ma anche funzionali i cuscini sono un’ottima soluzione per cambiare aspetto alla propria casa senza grosse spese e senza troppa fatica. Sono un escamotage pratico per rinnovare l’aspetto del divano. La scelta è molto personale ma ci si può sbizzarrire con accostamenti, contrasti sfumature, per generare effetti sempre diversi. In questo caso ho deciso di stupire utilizzando solo il bianco, in varie tonalità. Naturalmente se siete indecisi tra il total white e l’effetto fantasy, la soluzione è una via di mezzo. Potete accostare stoffe dalle tinte decise e filo da ricamo su colori tenui, oppure utilizzare un cotone colorato per il filet e colori chiari per la stoffa di base.

I materiali che ho utilizzato io sono questi:
• cotone grezzo 2.5 metri
• imbottitura pre-confezionata per cuscini
• cotone bianco n.8 per il filet

A breve, per chi è interessato, pubblicherò anche gli schemi gratuiti da scaricare.foto (4)

Rispondi

